CENSURE

LE LOTTE CONTRO LE CENSURE NEI CARTONI ANIMATI

 

 

“Sono Fabrizio Bellocchio direttore de “Il Caleidoscopio” mensile socio culturale a carattere informativo nonché ideatore e coordinatore del “Progetto contro le censure”.
L’iniziativa è nata per difendere le opere di animazione giapponese dalla violenza dei tagli e degli adattamenti perpetrati continuamente sulle reti televisive nazionali e di quelle a consorzio. l progetto intende portare in sede istituzionale una proposta di legge affinché ci sia, da una parte, il rispetto delle opere e degli autori e dall’altra il rispetto per i telespettatori che vorrebbero visionare il prodotto così come è stato concepito dall’autore.”

 

“La libertà di ciascuno deve trovare il suo limite in quella degli altri; essa è un prodotto dei diritti. L’edificio della libertà nella legge dev’essere sostenuto dai diritti del cittadino, dell’uomo e degli umani.
Il pluralismo richiede che la morale sia separata dallo Stato e che la società civile sia autonoma nei confronti di entrambe”

Giovanni Sartori

 

Progetto Contro le Censure (La relazione di Lucca’98)
Comunicato Expocartoon di Roma
La scure dell’adattamento

 

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Refresh