Comunicato Expocartoon di Roma

Mi chiamo Fabrizio Bellocchio e sono il Direttore de “Il Caleidoscopio” rivista mensile socio culturale a carattere informativo. Vorrei esporLe quanto segue.
Il 26 novembre 1997 la Commissione Minori-Tv della Presidenza del Consiglio presieduta dal Prof. Tonucci ha varato un testo di autoregolamentazione enormemente restrittivo ed incentrato sulla salvaguardia dei minori senza però tutelare il pubblico adulto. Il testo è stato sottoscritto dai responsabili delle reti a circuito nazionale in una cerimonia a cui ha partecipato anche il Presidente del Consiglio Romano Prodi.
La Commissione, nonostante l’importanza della materia trattata, non aveva tra i suoi componenti rappresentanti del settore “Cartoon e fumetti”. Per i motivi sopra esposti abbiamo deciso di costituire un gruppo di lavoro che come obiettivo ha quello di portare una nostra proposta di legge unita ad una petizione popolare in seno alla Camera dei Deputati. Il nostro intento sarebbe quello di far modificare le norme che regolamentano l’Adattamento delle opere straniere dedicate ai minori che, non deve più basarsi sul fatto che essendo un programma di animazione debba, per forza, essere modificato per un “Target” di 8-12 anni, quando all’origine esso è stato fatto per un pubblico più adulto, ma si dovrebbe cercare di trasmetterlo immutato nella sua sostanza, parlando e discutendone con i responsabili della Tv, delle case di produzione e con i rappresentanti dei consumatori. Vorremmo inoltre, riuscire a dare una nuova regolamentazione sull’orario di trasmissione che troppo spesso viene scelto dagli sponsor e non, come accade in altri paesi, per l’effettiva fascia a cui il “prodotto” è realmente destinato.
Un grosso passo in avanti è stato già fatto. Nel corso di “Expocartoon”, svoltasi alla Fiera di Roma il 13/16 novembre 1997, sono state contattate, con successo, alcune società che gravitano nell’universo dei fumetti giapponesi: la Kappa S.r.l., la Panini-Marvel comics (settore Manga), la Hazard Edizioni S.r.l. e la Dynamic Italia. Tutte hanno condiviso le linee di fondo del documento dichiarandosi disponibili a discutere più approfonditamente, nelle sedi più appropriate, le strategie da adottare.
A questo proposito vorrei sottolineare che per il nostro progetto stiamo ricevendo un aiuto fondamentale dall’associazione “S.O.S. Sailor Moon” (Save our Sailor action team) degli Stati Uniti che è stata creata contro gli abusi che le serie avevano ricevuto. L’associazione si è avvalsa di 4 grossi aiuti:
1) La NATPE (National Association of Television Programming Executives) una organizzazione che istituisce ogni anno una convention di vendite tra sponsor e Syndacation (quella del 1997 è stata chiamata “Sailor Moon”);
2) La USA KID CLUB associazione che riunisce bambini e ragazzi, la quale ha messo a sua disposizione le statistiche circa il telespettatore medio;
3) La Kellogg’s che ha inserito sulle scatole dei prodotti “pop Tarts” il messaggio della “SOS Sailor Moon”
4) La stampa che ha portato a conoscere, con articoli di alcuni quotidiani importanti quali “LA Times”, “Boston Globe” e “Good News for Canada”, la questione alla popolazione.
Raggiunto lo scopo l’associazione continua a lavorare convogliando a se tutte le iniziative e ponendosi come obiettivo finale quello di portare aiuto e suggerimenti alle altre battaglie negli altri paesi come Brasile, Australia, Germania ed ora, grazie a noi, Italia.
In Conclusione
Noi chiedevamo soltanto di poter prendere parte attiva alla discussione ed alla realizzazione del documento ed alla conseguente testo finale della Commissione perché, come era ovvio, questo è un argomento che ci coinvolge direttamente come “addetti ai lavori” e come fruitori, purtroppo la Commissione ha concluso il suo lavoro prima che potessimo organizzarci e contattarLa, tuttavia noi non abbiamo perso tempo e ci riserviamo di ricorrere ad altre strade… il lavoro è appena iniziato!

Fabrizio Bellocchio
“Il Caleidoscopio”