CASSETTI CHIUSI IN LIS

Carissimi,
finalmente il nostro progetto “Cassetti Chiusi in LIS” è giunto alla conclusione con il Tirocinio del Terzo Livello Intensivo Corso LIS (Lingua Italiana Sordi) che si è tenuto il 16 marzo scorso presso l’Istituto Statale Sordi Roma.
Il progetto, come già abbiamo avuto modo di esporre durante i nostri incontri per raccontare Fabrizio a Roma nell’ottobre del 2012 e nel febbraio del 2013, è stato pensato e realizzato per dare ai sordi la possibilità di conoscere Fabrizio e le sue poesie. Abbiamo deciso di farlo da una parte sfruttando le nuove tecnologie che hanno consentito di ‘fermare’ una composizione poetica espressa attraverso una lingua dinamica e in movimento, quale è la Lingua dei Segni Italiana (LIS), e dall’altra applicando alla disabilità le più recenti teorie didattiche interculturali. Il bilinguismo dei bambini sordi, infatti, così come quello dei bambini nati da genitori di nazionalità diverse, rappresenta un’opportunità di crescita, di sviluppo e d’inclusione.
In questo modo il progetto “Cassetti Chiusi in LIS” è diventato un laboratorio di poesia, condotto con docenti e studenti sordi e non, dell’ISISS Magarotto di Roma – Scuola dell’Infanzia Primaria 173° Circolo Didattico, che si è posto l’obiettivo di risvegliare nel bambino la capacità di sognare e di comprendere che i suoi sogni possono diventare realtà. La partecipazione degli alunni è stata corale e sono stati realizzati molti lavori che a breve inseriremo nel sito dell’associazione. La premiazione degli alunni è stata registrata che troverete nella sezione video del sito dell’associazione. Nel sito troverete tante altre informazioni su Fabrizio e sulle attività dell’associazione.
“Cassetti Chiusi in LIS” è disponibile in DVD, lo potete richiedere all’indirizzo di posta md2214@mclink.it con una modica cifra di € 5,00 a copertura delle spese di spedizione vi sarà recapitato nel più breve tempo possibile.
Il DVD “Cassetti Chiusi in LIS” rende accessibile a tutti, grandi e piccoli, le parole di Fabrizio, un sognatore nato che oggi – grazie a questo progetto – può essere “ascoltato in silenzio” secondo la sua stessa volontà.
Vi ricordiamo il 5xmille per l’Associazione Fabrizio Bellocchio Onlus, anche un piccolo contributo può dare la possibilità all’associazione di portare avanti i suoi progetti e, far conoscere a tanti la grande lezione di vita di Fabrizio.

Wanda Danzi Bellocchio