Graphic Novel sul crollo del Muro di Berlino

9 novembre 2014, un quarto di secolo di distanza da quel crollo del Muro di Berlino che fece rifiorire nel cuore degli europei la speranza in un avvenire migliore. Impegnata da sempre nella produzione di graphic novel a fumetti e libri illustrati per l’infanzia, la Lavieri, piccola e combattiva casa editrice della provincia di Caserta, dà adesso alle stampe “Io dov’ero? – Il giorno in cui cadde il muro”.

Il volume (64 pagine, bianco e nero, euro 10.50), scritto da Francesco Ditaranto e disegnato da Lucrezia Bugané, narra la paradossale vicenda di Attilio, un metalmeccanico bolognese, delegato Fiom, che a cavallo tra l’ottobre e il novembre del 1989, si trova a Berlino Est per conto della Weber, con il compito, condiviso con altri operai italiani in trasferta, di avviare una fabbrica di carburatori da applicare alle automobili Trabant, altamente inquinanti.

 Paradossale, dicevamo, perché Attilio e i suoi compagni – persi nel loro tran tran quotidiano e sorvegliati attentamente dalla Stasi, la polizia segreta della Ddr – non si rendono conto, fino a quando non rientrano in Italia, della rivoluzione in atto, dando per scontato uno status quo sociale, ideologico e politico che invece sta per sfaldarsi. Il racconto si trasforma così in una malinconica metafora di come la nostra mente e i nostri occhi riescano istintivamente a escludere ogni forma di cambiamento.
Fonte Repubblica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Blue Captcha Image
Aggiornare

*