UN SORRISO PER REGALO

Esiste un posto a Roma che è molto più di un Ente Pubblico. Si tratta dell’Istituto Statale Sordi di Roma. Fondato nel 1784, è stata la prima scuola pubblica per sordi in Italia. Nel 2012, una sala della Mediateca Multimediale al suo interno è stata dedicata a Fabrizio Bellocchio (1973-2000). E’ qui che si è svolta – martedì 12 febbraio – l’iniziativa dell’Associazione Fabrizio Bellocchio Onlus. in presenza del Presidente del Municipio III, Dario Marcucci, gli alunni della struttura sono stati omaggiati con un goloso orsetto di cioccolato LINDT per festeggiare il carnevale.
un breve discorso di presentazione di fronte ad una folla di occhi sognanti e divertiti. Quello che da subito colpisce è la perfetta integrazione dei bambini sordi con il resto del gruppo. Merito anche della presenza in ogni classe di un’insegnate che utilizza la lingua dei segni per tradurre le parole dette. L’incontro è servito a proporre il Concorsi di Fumetti a cui parteciperanno tutte le classi dell’Istituto, presentando in gara storie e disegni da loro realizzati, la mostra dei disegni sarà allestita nella Sala Fabrizio Bellocchio, in seguito ad una valutazione effettuata dal giornalista e scrittore Luca Raffaelli e Bruno Brindisi disegnatore di Dylan Dog.
Un grazie speciale va a Wanda e Giovanni, genitori di Fabrizio Bellocchio. Si percepisce quanto vadano fieri di quello che è stato loro figlio.
Grazie a Dario Marcucci, naturalmente, che ha preso davvero a cuore la storia di Fabrizio ed i progetti ad essa legati. Grazie al bambino di cui non conosco il nome che, non potendo parlare, solo guardandomi, mi ha fatto capire che voleva lo aiutassi ad indossare, a mo’ di braccialetto, il nastrino con il cuore attaccato al collo del suo orsetto di cioccolato che stringeva tra le mani.
Ha creato subito un legame di una forza speciale.
Grazie a tutti i piccoli studenti dell’ISSR. Sono loro, alla fine, ad averci donato il regalo più bello: un sorriso.

di Roberta Pedrelli
Fonte neaPOLIS Roma