Enrichetto Cosimo alla ricerca del manga mangante

Enrichetto Cosimo ama alla follia i manga giapponesi. Una passione smisurata che lo porterà a intraprendere un rocambolesco viaggio verso l’adorato Giappone, per recuperare gli albi di Robostrak, un manga su un robot dalla cataratta reattiva multipla, opera di tale Shimitsu Furukawa. Ma non è un viaggio facile, perciò Enrichetto si fa accompagnare dagli amici di sempre, ovvero da Beatrice e Poletti che non gli fanno mai mancare il loro amore.

La sua via è lastricata di indovinelli, giochi di parole, trovate stupefacenti e citazioni di manga famosi. È quasi una gara più che un viaggio, ma Enrichetto sa come superare tutti gli ostacoli. Anche perché se non li supera c’è il cattivissimo bullo della scuola Frangipane ad attenderlo.

Luca Raffaelli, uno tra i più famosi critici italiani di fumetti, si confronta qui per la prima volta con la scrittura di un libro per ragazzi. Il risultato è una sarabanda magica dove tutto, anche la più fantasiosa stramberia, diventa realtà. È un libro sull’amicizia, sulla difficoltà di essere figli, sulla passione per un Giappone tutto disegnato. Andrea Cavallini con le sue illustrazioni fitte fitte aggiunge alla storia un senso di claustrofobica allegria.

di Luca Raffaelli e Andrea Cavallini

Fonte Internazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Blue Captcha Image
Aggiornare

*