“Cassetti Chiusi in LIS”

Il progetto “Cassetti Chiusi in LIS” è stato realizzato per dare ai sordi la possibilità di conoscere Fabrizio e le sue poesie. Abbiamo deciso di farlo da una parte sfruttando le nuove tecnologie che consentono di ‘fermare’ una composizione poetica espressa attraverso una lingua dinamica e in movimento, quale èla Lingua dei Segni Italiana (LIS), e dall’altra applicando alla disabilità le più recenti teorie didattiche interculturali. Il bilinguismo dei bambini sordi infatti, così come quello dei bambini nati da genitori di nazionalità diverse, rappresenta un’opportunità di crescita, di sviluppo e di inclusione.

Per questo il progetto “Cassetti chiusi in LIS” è stato un laboratorio di poesia, condotto con docenti e studenti sordi e non, dell’ISISS Magarotto di Roma – Scuola dell’Infanzia Primaria 173° Circolo Didattico, e si è posto l’obiettivo di risvegliare nel bambino la capacità di sognare e di comprendere che i suoi sogni possono diventare realtà. ‘Fare poesia’, infatti, è guardare la realtà con occhio diverso, con sensibilità e profondità di sentimenti, è esprimere ciò che si prova con un linguaggio particolare che aiuta a conoscersi e a capire come si è fatti ‘dentro’. Proprio questo percorso ha consentito ai ragazzi di acquisire sicurezza e fiducia in se stessi, progredendo nella costruzione della propria identità.

Ma “Cassetti chiusi in LIS” è anche un DVD che nasce dalla volontà di rendere accessibili a tutti, grandi e piccoli, le parole di Fabrizio, un sognatore nato che oggi – grazie a questo progetto – può essere “ascoltato in silenzio” secondo la sua stessa volontà.

Chi volesse richiedere il Dvd potrà farlo con una donazione minima di 10 euro scrivendo una mail a md2214@mclink.it. Le donazioni andranno a sostenere le spese sostenute dall’Associazione Fabrizio Bellocchio Onlus per la realizzazione del progetto “Cassetti Chiusi in LIS”.