In arrivo tre film di Miyazaki e una Pippi “made by Ghibli”

Una primavera – estate in compagnia delle creature di Hayao Miyazaki. Il nuovo film, Si alza il vento sarà nelle sale distribuito da Lucky Red a settembre, ma se l’attesa vi sembra troppo lunga potete andare a Bologna dove, dopo l’anteprima alla Mostra del cinema di Venezia, il film è in programma al Future Film Festival. Il film dedicato alla storia di Jiro, giovane adolescente che sogna di volare e progettare aeroplani ispirandosi al famoso ingegnere aeronautico italiano Gianni Caproni, verrà proiettato a Bologna il 4 e il 6 aprile.

Tornano invece in sala in versione completamente restaurata e per la prima volta digitalizzata, due film del passato Principessa Mononoke, capolavoro del 1997 e La città incantata, Oscar per il miglior film di animazione nel 2003. Dall’8 al 15 maggio, in corrispondenza della Festa del Cinema, i fan dello studio Ghibli potranno rivivere le avventure del guerriero Ahitaka e della giovane San, la principessa Spettro, in una versione italiana del tutto nuova.

Come per tutti gli altri film distribuiti da Lucky Red, infatti, Principessa Mononoke godrà di un nuovo adattamento e un nuovo doppiaggio, realizzato con la supervisione di Studio Ghibli. Stessa sorte anche per il film che ha battuto ogni record di incasso in Giappone, La città incantata. Il 25, 26 e 27 giugno tornano al cinema le avventure di Chihiro, una bambina di dieci anni i cui genitori per ingordigia sono stati trasformati in maiali. 
Mentre il maestro Miyazaki ha annunciato a Venezia che Si alza il vento sarà il suo ultimo lungometraggio, il figlio Goro Miyazaki, è impegnato nella realizzazione di una serie tv che sarà trasmessa a fine anno sul canale televisivo giapponese NHK, Ronja, la figlia del brigante. Tratta da un libro per ragazzi dell’autrice svedese Astrid Lindgren, l’inventrice di Pippi Calzelunghe, la serie ha per protagonista una bambina che vive insieme alla sua famiglia in un vecchio castello immerso in una foresta magica. “Ronja, la figlia del brigante non è solo la storia di crescita di una bambina che diventa adulta – ha spiegato il regista ad una rivista giapponese –  ma è una storia di amore e crescita tra un genitore e sua figlia, e una storia di amicizia. Il mio obiettivo è quello di creare un lavoro che tutti, bambini ed adulti, siano in grado di apprezzare.”

Per tutti i fan di Miyazaki che vogliono essere aggiornati sulle novità di Studio Ghibli da oggi esiste un sito di riferimento in lingua italiana dove trovare informazioni, curiosità e immagini della produzione dello studio giapponese.

Fonte Repubblica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Blue Captcha Image
Aggiornare

*