“L’isola dylaniata” di Dylan Dog
“Dylan Dog si innamorerà dell’isola di Capri”. Ne è convinto Luigi Aprea, cofondatore dell’Associazione culturale Arcadia e ideatore della kermesse culturale Capri Comics, quest’anno alla seconda edizione. La mostra si terrà dal 12 settembre al 3 ottobre nella prestigiosa cornice del Centro Caprense Ignazio Cerio, che ospiterà nelle sue artistiche sale la mostra incentrata su Dylan Dog, l’investigatore privato claustrofobico ed ex-alcolizzato – in camicia rossa e giacca nera – protagonista della fortunata e longeva serie di albi della Sergio Bonelli Editore. Saranno in mostra le tavole del maestro Bruno Brindisi, il disegnatore salernitano che ha firmato importanti albi e copertine della saga di Dylan Dog.
Brindisi esporrà le sue tavole e il giorno 13 settembre i visitatori avranno la possibilità di partecipare ad un Workshop con l’artista. “Sarà un momento emozionante per i giovani amanti del fumetto, non capita tutti i giorni di lavorare con un disegnatore del suo calibro e carpire segreti e trucchi del mestiere” racconta Aprea, ideatore della mostra.
La kermesse fumettistica è alla seconda edizione: “L’anno scorso abbiamo avuto Giancarlo Alessandrini, il disegnatore di Martin Mystère, il professore che indaga sui misteri irrisolti. Ricorrevano i trent’anni dalla nascita del suo fumetto e ho pensato di festeggiare questo personaggio da me amato invitando il suo disegnatore per una mostra. La mia proposta è stata accolta dal comune di Capri e con la disponibilità dello staff del Centro Cerio e l’aiuto del professore Filippo Barattolo, abbiamo messo in piedi un mese di esposizione delle tavole più originali” racconta Aprea.
E poi: “La mostra nasce dalla voglia di portare l’arte del fumetto, poco conosciuta, a Capri, un’isola che è sempre un po’ ‘distratta’ da eventi mondani, vip e lustrini; l’obiettivo è quello di coinvolgere giovani troppo presi dalle nuove tecnologie e dal divertimento sul web, portarli via dall’universo digitale e catapultarli in quello dei fumetti”.
Protagonista del Capri Comics non sarà solo il misterioso detective del paranormale, ma tanti altri personaggi dell’universo Bonelli a cui il maestro Brindisi ha dato vita con la sua penna: come il ranger Tex, l’investigatore Nick Raider, l’avventuroso accademico Brad Barron, il detective Martin Mystère e l’inafferrabile genio del crimine Diabolik. E cosa c’è di meglio che ammirare Dylan Dog circondati dalla splendida cornice azzurra di Capri?
Fonte Repubblica.it
Lascia un commento